Quante volte ci ritroviamo con il collo e le spalle indolenzite?
Ci alziamo dalla sedia con le mani sul punto dolente sognando un bel massaggio che ci tolga quella tensione fastidiosa!
A che cosa è dovuto questo disturbo?
Il più delle volte nasce da un atteggiamento scorretto ma piuttosto comune:
lasciar cadere in avanti la testa e le spalle.
Più lasciamo cadere in avanti la testa più peso andrà a gravare sul collo .
Più esattamente, per ogni centimetro di anteposizione della testa andremo ad aggiungere 2 kg di carico sul nostro povero collo!
Non possiamo meravigliarci se poi il collo si fa sentire con dolori, sensazione di contrattura costante, pesantezza, emicrania e a volte anche vertigine e sbandamento.
Ma perché ci succede? Perché sviluppiamo questo atteggiamento scorretto di testa e spalle in avanti?
Oltre a dipendere dalla nostra struttura e quindi dalla conformazione della colonna vertebrale (genetica), questa postura può dipendere dalle attività che svolgiamo durante la giornata:
stare a lungo seduti davanti al computer o in auto ci porta, senza che ce ne accorgiamo, ad assumere posizioni sbagliate.
Se poi abbiamo problemi di vista ( x mettere a fuoco spingiamo avanti la testa ) o il nostro stato emotivo non è dei migliori (ansia, stress), il gioco è fatto !
Cosa possiamo fare ?
Sicuramente ci aiuterà un programma di esercizi mirati (perché abbiamo bisogno di rinforzare i muscoli del collo)
ma anche cominciare a introdurre qualche buona abitudine durante la giornata.
Ecco alcuni suggerimenti:
– se trascorri parecchio tempo davanti al computer cerca di non stare inchiodato/a alla sedia per più di mezz’ora;
– quando guardi il cellulare cerca di tenerlo con entrambe le mani il più possibile all’altezza dei tuoi occhi, non andrai così a sovraccaricare il collo;
– rilassa i tuoi occhi : ogni 20 minuti di lavoro davanti al computer alza lo sguardo x 20 secondi a 20 metri di distanza ( regola del 20-20-20 );
– se dormi su un fianco, cerca di non tenere troppo avanti la testa, portala indietro più in linea col torace: eviterai di trascorrere molte ore in posizione scorretta
( sembra impossibile ma con un po’ di costanza si può fare…) ;
– ricorda che la testa in avanti spesso è dovuta a una posizione sbagliata del torace, cerca di aprire le tue spalle, il collo ti ringrazierà.
Alla base di tutti questi esempi c’è un’idea comune: più la testa rimarrà allineata sopra il torace e terremo le spalle aperte, più il nostro collo starà bene.
E anche gli esercizi che faremo per migliorare la nostra postura risulteranno più efficaci.
Buone sane abitudini!
ps scopri dal 31 marzo la nuova lezione Allevia le tensioni _spalle e collo in Slow pilates , che, come avrete capito, consiglio a tutti!