Ti sei mai chiesto perché alcuni movimenti ti risultano difficili da eseguire?

Ad esempio siamo distesi a terra e dobbiamo portarci in posizione seduta ma qualcosa ci impedisce di compiere il movimento: spesso non è la forza a mancarci ma la flessibilità di alcune parti del corpo.

La rigidità di alcune parti del corpo spesso rende difficoltosa l’esecuzione di alcuni movimenti:

nella Happy roller week utilizzeremo il roller per togliere tensione al nostro corpo attraverso la pratica dell’auto massaggio seguita da esercizi di allungamento.

E come organizzeremo la nostra settimana?

Ci alleneremo insieme allungando e rilassando il nostro corpo e dedicheremo una giornata di allenamento per ogni principale catena muscolare.

Impareremo così a conoscere il nostro corpo da una diversa prospettiva, scoprendo che i muscoli non sono unità a sé stanti ma sono collegati tra loro in strutture più grandi chiamate catene muscolari.

Le principali sono la catena muscolare posteriore, quella anteriore e quella laterale.

I muscoli che compongono una catena sono tra loro interdipendenti: un singolo anello/muscolo di quella catena influenzerà lo stato dell’intera catena muscolare e quindi togliere tensione anche ad un solo anello/muscolo darà beneficio all’ intera catena a cui appartiene.

Ad es. quando tolgo tensione al quadricipite (coscia anteriore) rilasserò e libererò l’intera catena muscolare anteriore cui appartiene e i movimenti di estensione all’indietro risulteranno più agevoli.

Oppure il detensionamento del polpaccio o degli ischio-crurali mi permetterà di allungare e rilassare i muscoli della catena posteriore rendendo più semplice eseguire i movimenti di flessione in avanti.

Con il roller toglieremo tensione alle singole catene muscolari, rendendo più agile e sciolto il nostro corpo.

Una settimana di lezioni da ripetere spesso e in ogni momento per sentirci più sciolti e liberi.

Alleniamoci insieme con la Happy roller week!

? Vai alla prima giornata!

Ps Quale tipo di roller utilizzare?

Per questo lavoro va bene il roller che normalmente utilizzi per le lezioni di Pilates, ma in presenza di dolore, di pelle sensibile o di fragilità capillare è consigliabile utilizzare un roller morbido (soft roller).

Pps Non esitare a rallentare o a sospendere un movimento/massaggio in presenza di dolore. Sii gentile con il tuo corpo e nel tempo ripetendo la pratica avvertirai via via meno tensione.